Venti anni fa era una scampagnata con pochi bambini e qualche famiglia. Oggi è una tradizione annuale a cui partecipano oltre duecento persone.
Sì, è dura, ma anche molto entusiasmante. Siamo già al lavoro da un mese epossiamo contare sull’aiuto di molte persone che, insieme a noi, vogliono organizzare una festa indimenticabile.
La mitica maestra T. che si occupa di contattare tutte le famiglie e le altre insegnanti della scuola in Ospedale dell’Istituto Ferrari, che preparano ogni anno uno spettacolo a sorpresa, l’Associazione Giocamico che organizza con noi alcune delle attività della giornata.
E’ quasi tutto pronto. Oramai manca poco. La festa si terrà il 3 giugno all’Agriturismo Antica Grancia a Colorno (PR) ed un servizio navetta verrà disposto per tutti coloro che non verranno in macchina.
La “Festa di primavera” è di norma il 2 giugno e per noi questo giorno vale doppio, perché è anche il compleanno del dottor Izzi, Direttore del reparto di Oncoematologia Pediatrica di Parma nonché cofondatore di Noi per Loro Onlus (NpL). Quest’anno abbiamo fatto uno strappo alla regola sulla data, ma non di certo sulle sorprese!
Programma:
ore 9:00 – Partenza da Parma (Palazzetto dello Sport)
ore 10:00 – Rompiamo il ghiaccio! Tutti gli invitati sono chiamati a ritirare la maglietta NpL, divisa ufficiale della festa. Bambini fate piano! Ce n’è per tutti!
ore 10:15 – Laboratori con “Giocamico”: insieme a mamme volenterose, stiamo producendo pasta di sale di tutte le forme. Pennelli e magneti… ecco le coloramite! Più tardi con l’aiuto delle costumiste del Teatro Regio aprirà la sartoria dei vestiti di carta!
ore 12:30 – Sfilata degli abiti e mostra degli oggetti dipinti.
ore 13:00 – Tavoli colorati, palloncini e finalmente... si mangia.
ore 15:00 – Anche se siamo arrivati con un giorno di ritardo, festeggeremo il dottor Izzi con canzoni, disegni e poesie.
ore 15:30 – a lavoro con il laboratorio dei biscotti con il contributo del personale dell’agriturismo “Antica Grancia”. E chi non vorrà cucinare, potrà cantare le sue canzoni preferite al karaoke.
ore 17:00 – Spettacolo a sorpresa di Franca Trani.
ore 18:30 – La giornata è finita, ma prima di andare a casa avremo un altro compito importantissimo: scoppiare tutti i palloncini!
Io questo 3 giugno non me lo lascio scappare, e voi?