L’Associazione Noi per Loro è nata a Parma il 17 dicembre 1984 per volontà di un gruppo di genitori con figli colpiti da tumori e malattie del sangue. In quegli anni, le possibilità di guarigione da queste malattie erano veramente poche: nella maggior parte dei casi, la malattia vinceva.
Oggi, dopo gli enormi progressi della medicina, le possibilità di guarigione dalle malattie oncoematologiche è realtà, ma arriva dopo percorsi di cura lunghi e difficili.
I percorsi che Noi per Loro ha scelto al momento della sua fondazione sono gli stessi che seguiamo ancora oggi, costantemente a fianco del Reparto di Pediatria ed Oncoemaologia dell’Ospedale di Parma.
“Aiutare a curare” affiancando la famiglia dei giovani pazienti nel suo complesso, è l’attività quotidiana che portiamo avanti con molto impegno, adeguandoci, di volta in volta, alla realtà che cambia. Siamo quindi a fianco:
- Dei bambini e ragazzi che si ammalano;
- Delle loro famiglie che a causa della malattia vanno incontro a difficoltà economiche, psicologiche e sociali;
- Del personale sanitario e non che deve avere gli strumenti e la formazione migliore per combattere le malattie
- Delle strutture pubbliche che non sempre riescono a mettere in campo quanto è necessario con il necessario tempismo
- Delle Istituzioni e della Collettività che sempre più accoglie ed accompagnano i i giovani pazienti nel percorso di cura
La motivazione della nostra rinnovata energia è la condivisione della storia di tante famiglie che abbiamo conosciuto ed accompagnato nei momenti più spensierati e nei momenti più dolorosi: la nostra forza è quella che ci hanno regalato e ci regalano i bambini, i ragazzi, i genitori: la Storia di Noi per Loro è, in effetti, la somma di tante storie.