page-header

Il Reparto

IL REPARTO DI ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA

IL REPARTO DI ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA

Noi per Loro opera a fianco del Reparto di Oncoematologia Pediatrica, intendendo per “Reparto” sia gli Operatori, sia l’edifico con gli arredi, sia gli strumenti di diagnosi e cura.

In ogni “componente” del Reparto siamo di supporto e completamento.

Per quanto riguarda gli Operatori abbiamo, da sempre, camminato insieme nella ricerca dell’Assistenza migliore, ognuno con il proprio ruolo. Abbiamo conosciuto tanti medici, infermieri, Oss ai quali abbiamo messo a disposizione possibilità di formazione, amicizia e condivisione.

Siamo stati, nei nostri 35 anni di storia, testimoni di evoluzioni e cambiamenti più o meno evidenti o, addirittura, epocali.

Sicuramente possiamo definire epocale il cambiamento alla Direzione del Reparto: per raggiungimento dell’età pensionabile, lo storico Direttore (e fondatore) Dott. Giancarlo Izzi ha lasciato nel 2015 il suo ruolo, ora ricoperto dalla Dott.ssa Patrizia Bertolini: con entrambi abbiamo affrontato momenti duri, difficili, cercando sempre il meglio e tentando di superarci, guardando nella stessa direzione, sempre con amicizia e collaborazione.

Quasi quotidiana è la nostra attenzione e disponibilità per l’acquisto di arredi o di strumenti di diagnosi e cura: potremmo definire questa nostra attività quasi “ordinaria”.

Per quanto riguarda gli edifici nei quali si trova il Reparto di Oncoematologia Pediatrica, siamo stati testimoni, ma anche protagonisti di fasi evolutive altrettanto epocali.

Il Reparto di Oncoematologia Pediatrica è nato e si è sviluppato all’interno del padiglione della Pediatria fino al 1999, quando in assoluta sinergia tra Noi per Loro, nelle persone in particolare della Presidente del tempo Fiorangela Laurini e del Vice Presidente Paolo Tedeschi, il Dott. Giancarlo Izzi e la capo sala di allora Piera Tobanelli, è nata l’idea di un Reparto Nuovo, interamente finanziato da Noi per Loro, grazie al sostegno di tutta la collettività.

Come è nostro costume, abbiamo prima di tutto  ascoltato: tanti professionisti e tanti bambini ricoverati. L’ascolto ha dato vita ad elementi di novità, utilizzati anche nelle evoluzioni successive del “Reparto”.

Dai professionisti abbiamo appreso la necessità di tante tecnologie che, per le scelte fatte, non erano visibili, ma contenute in armadi o in pareti attrezzate.

Per dare risposta alle esigenze dei piccoli pazienti che hanno raccontato come nella loro fantasia avrebbero preferito questo luogo, abbiamo cercato di trasformare il desiderio in realtà.

Una parete intera, affrescata, è diventata, così, una finestra su un paradiso naturale pieno di piante, castelli, fiumi, farfalle trasportate da bolle di sapone nell’aria e tanti, tanti animali buffi, esotici o immaginari.

I mobili  hanno assunto i toni del pastello e le stanze si sono modificate a diventare camerette gialle, arancio, verdi, azzurre, arricchite con scaffali pieni di giochi, scrivania per disegnare e colorare, computer, internet e un sistema audio-visivo per comunicare con i bambini del reparto o con i compagni di scuola, televisore e play-station per lo svago.

L’impronta dei bambini nel  Reparto era grande e visibile, diventando per loro motivo di stimolo e segno di familiarità.

A quello che abbiamo sempre definito il “Nostro Reparto” abbiamo dovuto rinunciare per sostenere un progetto ancora più ambizioso: la costruzione del Nuovo Ospedale dei Bambini, un intero Ospedale costruito a misura di bambino, con le caratteristiche del “Nostro Reparto” per tutti i bambini ammalati e non solo per chi aveva problemi oncoematologici.

Il 21 aprile 2008 è avvenuto un passaggio significativo del percorso verso il nuovo Ospedale dei Bambini: il Reparto ed il Day Hospital dell’Oncoematologia Pediatrica sono stati trasferiti all’8° piano dell’Ala Est dell’Ospedale Maggiore di Parma.

Molti sono stati i problemi che gli operatori del Reparto hanno dovuto affrontare e risolvere. È stato necessario riprogettare tutta l’attività logistica, organizzativa e assistenziale. Riprogrammare tutte le collaborazioni specialistiche pediatriche – cardiologia, radiologia, auxologia, infettivologia ecc. – che sono tanto importanti per i “nostri” bambini, e ridefinire, inoltre, i percorsi e le collaborazione con le specialità dell’adulto.

La nostra partecipazione, anche in questa fase, è stata di prima linea e ci ha posto a diretto contatto con il nucleo operativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. In questa complessa operazione, dobbiamo rendere un grazie particolare alla nostra segretaria – a Fiorenza – che ha sempre rappresentato l’Associazione con grande dignità, accuratezza nel fare, capacità nell’operare con prontezza ed efficacia e una misura speciale nel trovare le soluzioni ai tanti piccoli e grandi problemi quotidiani.

Dal 2013 il Reparto di Oncoematologia Pediatrica si trova all’interno dell’Ospedale di Bambini Pietro Barilla, è un ambiente colorato ed accogliente ed in questo ambiente così familiare i medici, gli infermieri e gli ausiliari, in modo discreto, combattono, sempre battaglie durissime con grande professionalità.

In tutto questo percorso la parete intera, affrescata e successivamente riprodotta che è diventata una finestra su un paradiso naturale pieno di piante, castelli, fiumi, farfalle trasportate da bolle di sapone nell’aria e tanti, tanti animali buffi, esotici o immaginari ci ha accompagnato ed è diventato, per noi,  il simbolo del “Nostro Reparto”.